Spazio ritrovato

Ristrutturazione villaschiera a Giai di Gruaro, VE

Il Progetto

Giai di Gruaro, VE
2023

L’intervento svolto da AgoArchitetture si trova Giai di Gruaro (VE) dove, al primo piano di una villa a schiera con classico impianto abitativo di inizio anni Duemila, è stato rinnovato e ridistribuito lo spazio interno.

Le superfici dedicate ai percorsi distributivi, nello specifico corridoi ed ingresso, penalizzavano gli spazi dedicati alla zona giorno relegando le attività quotidiane in spazi angusti e poco illuminati.

Il progetto ha previsto l’integrazione della grande terrazza esterna inutilizzata con lo spazio abitabile, senza soluzione di continuità, mediante l’abbattimento di tutte le pareti; mentre gli affacci presenti verso l’esterno sono stati chiusi da grandi vetrate che garantiscono una gran luminosità agli ambienti e creano due grandi cornici scenografiche sull’ambiente circostante.

Così facendo, in perfetto stile AGO Architetture, Antonio e Guido dimostrano ancora una volta che, anche in mancanza di spazio, questo si può trasformare sapientemente, creando inaspettate diagonali, ricche di nuove visuali e prospettive.

Diversi sono gli interventi di ridistribuzione, tra i quali l’installazione di una generosa cucina ad isola in marmo calacatta oro e legno di ulivo, così come la creazione di un secondo
bagno raggiungibile attraverso una porta nascosta all’interno di un’armadiatura passante a tutt’altezza.

Il largo e ottimale utilizzo di illuminazione Led, sia diretta che indiretta, crea continuità tra i diversi ambienti, in armonia con i rivestimenti murari in carta da parati che mimetizzano la porta di accesso alla zona servizi.

Questi accorgimenti, assieme anche ai radiatori a piastra laccati, ad alta efficienza, talvolta illuminati, ci donano come risultato uno spazio percettivamente generoso che garantisce un livello di comfort e una qualità di vita tale da affrontare le sfide della contemporaneità. Lo spazio conviviale, intimo e l’ormai imprescindibile spazio dedicato allo smart working si snodano senza grandi difficoltà all’interno dell’abitazione.